Blue shadow

Lascia un commento
Painting

Please follow me on Instagram for more artwork

Blue Shadow
Tecnica: Acrilci e collage su tela
40x40cm
___
Sì anima la percezione della natura nello studio cromatico e materica dell’artista Alessandro Andreuccetti in quest’ultima opera presentata in occasione di Nature Inside.
La tela si frammenta in un crescendo cromatico ove cromie accese divampano sul supporto, lasciando una velatura bluastra volta ad incarnare quell’ombra Blu menzionata dal titolo.
L’artista plasma una narrazione che si adatta alla percezione sensoriale del fruitore, richiamando le cromie della natura che riverberano nella valenza fenomenica del concetto di spiritualità intriso nell’essenza umana, in ognuno di noi si anima quell’ombra blu che pervade l’anima. (E. La Rosa)

The perception of nature comes alive in the chromatic and material study of the artist Alessandro Andreuccetti in this latest work presented on the occasion of Nature Inside.
The canvas fragments into a chromatic crescendo where bright colors flare up on the support, leaving a bluish veil aimed at embodying that Blue shadow mentioned in the title.
The artist shapes a narrative that adapts to the sensory perception of the user, recalling the colors of nature that reverberate in the phenomenal value of the concept of spirituality steeped in human essence, in each of us that blue shadow that pervades the soul comes alive. (E. La Rosa)

Pubblicato da

Nato a San Gimignano ha studiato arte e architettura a Firenze e quindi ha iniziato a lavorare come disegnatore nel 1980. Attraverso i suoi lavori rappresenta la vita che ci circonda, i suoi soggetti preferiti sono le figure umane e la natura. La sua ricerca è rivolta soprattutto a scoprire le relazioni tra forme, colori e textures. Le figure fissate in pose e atteggiamenti che ne individuano lo stato d’animo, suggeriscono la loro personalità attraverso un attento studio della composizione e del design della tavola; la natura nella sua varietà di alberi, fiori, cespugli, foglie è esplorata da vicino attraverso un processo di astrazione, come con un obiettivo per macro fotografia, per dare maggiore personalità alle composizioni. Le idee Ogni dipinto ha una sua storia e una sua personale gestazione. Tutto può contribuire alla scintilla iniziale, una foto, una frase, una musica. Prima di iniziare passa molto tempo pensando al design generale della nuova tavola, agli schemi di colori da utilizzare, a cosa mettere in evidenza e cosa lasciare in secondo piano. Generalmente prende molti appunti e schizzi, prova dei colori, ombreggiature, scompone il soggetto in porzioni che poi ricompone diversamente, schematizza varie soluzioni compositive. Tutto questo processo può durare giorni oppure settimane però quando è il momento di dipingere il lavoro viene giù filato senza ripensamenti. I materiali Opere su carta. Utilizza gli acquarelli su carta fatta a mano con stracci di cotone, è una carta bellissima, importata dall’India, pesante e rugosa, con una sua forte personalità che richiede molta attenzione ed esperienza per padroneggiarla. Opere su tela. Olii e acrilici permettono di lavorare in maniera analoga agli acquarelli su superfici diverse dalla carta e garantiscono grande libertà espressiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...