VIRTUAL ART EXHIBITION – RISVEGLIO

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news, Painting

Una luce nel bosco

Acrylics on canvas, 50 x 50 cm

Forme evanescenti delineano un paesaggio naturale che, articolandosi nell’intensità del blu, sfocia in un crescendo cromatico che trova eco nelle sfumature dell’anima.
Il risveglio della natura scandito dal titolo che indica quel barlume di luce fra le nebbia del bosco.
Tecnicamente l’artista articola la forma mediante un tratto pittorico dinamico che conduce, mediante un gioco prospettico, l’occhio dell’osservatore alla fine del bosco.
Un paesaggio sognante che incarna la fenomenologia dello spirito, ritmando il confine fra arte e realtà dove la sinuosità delle forme della natura sono quel portale d’accesso all’Io umano.
Intensa è la poetica che si cela nell’opera, una narrazione che risveglia gli animi assopiti dalle nebbie del tempo.

Elisabetta La Rosa (unaragazzadarte)

Pubblicato da

Nato a San Gimignano ha studiato arte e architettura a Firenze e quindi ha iniziato a lavorare come disegnatore nel 1980. Attraverso i suoi lavori rappresenta la vita che ci circonda, i suoi soggetti preferiti sono le figure umane e la natura. La sua ricerca è rivolta soprattutto a scoprire le relazioni tra forme, colori e textures. Le figure fissate in pose e atteggiamenti che ne individuano lo stato d’animo, suggeriscono la loro personalità attraverso un attento studio della composizione e del design della tavola; la natura nella sua varietà di alberi, fiori, cespugli, foglie è esplorata da vicino attraverso un processo di astrazione, come con un obiettivo per macro fotografia, per dare maggiore personalità alle composizioni. Le idee Ogni dipinto ha una sua storia e una sua personale gestazione. Tutto può contribuire alla scintilla iniziale, una foto, una frase, una musica. Prima di iniziare passa molto tempo pensando al design generale della nuova tavola, agli schemi di colori da utilizzare, a cosa mettere in evidenza e cosa lasciare in secondo piano. Generalmente prende molti appunti e schizzi, prova dei colori, ombreggiature, scompone il soggetto in porzioni che poi ricompone diversamente, schematizza varie soluzioni compositive. Tutto questo processo può durare giorni oppure settimane però quando è il momento di dipingere il lavoro viene giù filato senza ripensamenti. I materiali Opere su carta. Utilizza gli acquarelli su carta fatta a mano con stracci di cotone, è una carta bellissima, importata dall’India, pesante e rugosa, con una sua forte personalità che richiede molta attenzione ed esperienza per padroneggiarla. Opere su tela. Olii e acrilici permettono di lavorare in maniera analoga agli acquarelli su superfici diverse dalla carta e garantiscono grande libertà espressiva.

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