Nature 3885

Lascia un commento
Artfinder.com, news, Painting

Nature 3885

Questo dipinto fa parte di una serie intitolata “Giardino segreto”. A un certo punto, dopo aver dipinto paesaggi di tutti i generi, ho deciso di avvicinarmi al soggetto, tralasciando la visione generale per dedicarmi al particolare. Ciò che mi interessa descrivere in questa serie di opere è la percezione intima delle cose, dei dettagli intangibili, dei colori impossibili da notare se non zoomando al massimo l’obiettivo. Si tratta di un procedimento a ritroso per raggiungere una visione astratta della natura.

In questo mio percorso avevo bisogno di enfatizzare la materia che stavo dipingendo, così ho deciso di utilizzare, contrariamente al mio solito, l’olio che mi permette di ottenere quella grana, quelle rugosità nella superficie che mi aiutano meglio a descrivere questo piccolo mondo interiore. Anche il supporto ha la sua importanza perché aiuta a conferire materia e fisicità al dipinto, per questo ho optato per l’utilizzo di legno o ceramica al posto della tela.

Questa ricerca, questa serie di opere ha segnato un punto importante nella mia esperienza pittorica perché mi ha consentito di fermarmi e guardare dentro di me per ridefinire gli obiettivi e gli argomenti della mia avventura artistica. Passare dal generale al particolare ha comportato un approccio completamente diverso alla mia pittura, abbandonando l’aspetto più figurativo in favore di uno più gesturale, espressionista e, spesso, calligrafico.

Materiali usati:
Legno tipo multistrato di pioppo o betulla
Gres ceramica
Sottofondo acrilico e pittura ad olio
Vernicie trasparente finale
Dimensioni:
30×30 cm
Imballaggio:
Il dipinto viene avvolto con pluriball, gli angoli sono protetti con cartone e quindi inserito in un box di robusto cartone.
Spedizione:
Io utilizzo un corriere professionista che si occupa di tutto il processo di spedizione. Comunico sempre il numero di tracciabilità del pacco.
Infine:
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, per ogni curiosità riguardante il mio lavoro potete contattarmi in qualsiasi momento, io rispondo sempre nel giro di poche ore.

IMG_3891

This painting is part of a series called “Secret Garden.” At one point, after painting landscapes of all kinds, I decided to approach the subject, leaving the overall vision to dedicate myself to the particular. What interests me describe in this series of works is the intimate perception of things, intangible details, colors unnoticeable if not zooming to the maximum. It is a backward procedure to achieve an abstract view of nature.

In my path I needed to emphasize the matter that I was painting, so I decided to use, contrary to my usual, the oil that allows me to get that grain, the roughness in the surface that help me better to describe this little inner world . Also support has its importance because it helps to give matter and physicality of the painting, so I opted for the use of wood or ceramic instead of canvas.

This research, this series of works marked an important point in my painting experience because it allowed me to stop and look inside myself to redefine the objectives and topics of my artistic adventure. Move from the general to the particular involved a completely different approach to my painting, abandoning the more figurative aspect in favor of a more gestural, expressionistic, and often calligraphy.

Used materials:
Plywood type poplar or birch
ceramic tile
Background acrylic and oil painting
Final transparent Vernicie
dimensions:
30×30 cm
Packaging:
The painting is wrapped with bubble wrap, the corners are protected with cardboard and then inserted in a sturdy cardboard box.
Shipment:
I use a professional courier who takes care of the shipping process. Always inform the tracking number of the package.
Last but not least:
For any additional information, for any curiosity about my work please contact me at any time, I always reply within a few hours.

Pubblicato da

Nato a San Gimignano ha studiato arte e architettura a Firenze e quindi ha iniziato a lavorare come disegnatore nel 1980. Attraverso i suoi lavori rappresenta la vita che ci circonda, i suoi soggetti preferiti sono le figure umane e la natura. La sua ricerca è rivolta soprattutto a scoprire le relazioni tra forme, colori e textures. Le figure fissate in pose e atteggiamenti che ne individuano lo stato d’animo, suggeriscono la loro personalità attraverso un attento studio della composizione e del design della tavola; la natura nella sua varietà di alberi, fiori, cespugli, foglie è esplorata da vicino attraverso un processo di astrazione, come con un obiettivo per macro fotografia, per dare maggiore personalità alle composizioni. Le idee Ogni dipinto ha una sua storia e una sua personale gestazione. Tutto può contribuire alla scintilla iniziale, una foto, una frase, una musica. Prima di iniziare passa molto tempo pensando al design generale della nuova tavola, agli schemi di colori da utilizzare, a cosa mettere in evidenza e cosa lasciare in secondo piano. Generalmente prende molti appunti e schizzi, prova dei colori, ombreggiature, scompone il soggetto in porzioni che poi ricompone diversamente, schematizza varie soluzioni compositive. Tutto questo processo può durare giorni oppure settimane però quando è il momento di dipingere il lavoro viene giù filato senza ripensamenti. I materiali Opere su carta. Utilizza gli acquarelli su carta fatta a mano con stracci di cotone, è una carta bellissima, importata dall’India, pesante e rugosa, con una sua forte personalità che richiede molta attenzione ed esperienza per padroneggiarla. Opere su tela. Olii e acrilici permettono di lavorare in maniera analoga agli acquarelli su superfici diverse dalla carta e garantiscono grande libertà espressiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...